• Claudio Longo

Costruisci la tua vita incontrando i tuoi 5 punti di forza

Hai mai pensato quali siano gli aspetti migliori di te? Quelli che ti consentono di farti fare la differenza e che evidenziano la tua persona?






A volte solo camminando riesco a riflettere bene e comprendere alcuni lati di me stesso; e proprio l’altro giorno mi sono detto: “Quali sono i punti saldi dalla quale dovrei ripartire e rafforzare?

Quali sono gli atteggiamenti che ho acquisito nel tempo e che mi rendono la persona che avevo scelto di essere?

Questo è un momento nuovo per me - Una fase in cui la scrittura di viaggio con il 3° libro che uscirà a settembre, sta prendendo sempre più piede nella mia vita e dopo lunghi anni in giro per il mondo ed essermi connesso con tante culture, da quelle nordiche, passando per quelle asiatiche e ancora quelle oceaniche, ho avuto modo di raccogliere tanti aspetti introspettivi che mi hanno portato a rivedere qualcosa di loro dentro me.

Si, certo. Ma è sufficiente questo? È sufficiente soffermarsi ad un aspetto accarezzandolo e basta, senza provare a renderselo proprio?

Vivo di questa costante diatriba con me stesso mi sono detto: “Perché da oggi non cominci ad evidenziare gli aspetti principali del tuo carattere cercando di capire su di essi come potrai migliorare? Una sorta di potenziale lista di pregi a cui vorrò tenere sempre fede, aggiornandola giorno per giorno e prendendomi cura di lei.

Oggi me li svelo:

  • Ascolto: Ho ricercato a lungo questa dote che in passato denigravo spesso, perché ero convinto che bastasse la mia voce per saziare gli spazi della stanza. Ma quando mi sono reso conto che ero diventato noioso, ho cominciato a ridurre le mie parole per dare sempre più spazio agli altri, cosciente che nelle parole altrui cominciavano a sgorgare le risposte che nel mio percorso evolutivo cercavo. Ascoltando mi si sono delineati gli sguardi e i miei modi di riflettere, ed ora per me è una dolce regola che mi ripaga in ogni occasione.


  • Obiettività: Con questo non voglio dirvi che assecondo tutto e tutti, ma reputo questa dote importante per comprendere che i miei aspetti troppo drastici adottati in passato, non mi hanno portato da nessuna parte. Una persona obiettiva impara a valutare le circostanze, riesce a dare peso e importanza alle riflessioni e distingue i colori e le sfumature di un’opinione. Lungo il vento dell’obiettività sarai anche più saggio con te stesso e nelle occasioni future che ti capiteranno avrai la chance di notarne gli enormi vantaggi.


  • Osservazione: I nostri occhi registrano tutto quello che ci passa davanti. Si, però ci soffermiamo mai nel notare aspetti che non andrebbero mai dati per scontato? Hai sentito quanto è bello il muoversi delle foglie? Il nuovo sorriso di tua figlia o la bellezza dei tuoi gesti? Tutto questo è vita, e solo relazionando ciò toccherai il valore di tutto quello che possiedi attorno. Osservando riconoscerai i colori e ti si disegnerà un mondo dentro.


  • Perseveranza: Questa è per tutte le volte che sono caduto in profondi stati di ozio e di evanescenza emotiva senza mai concludere mai niente. Ed ora dopo una serie infiniti di schiaffi, ho compreso l’importanza primordiale di questa dote che è l’unica in grado di evidenziare con più valore il senso del nostro percorso. Perseverando nei tuoi scopi e insistendo con dei cazzotti contro quel muro riuscirai a romperlo e quando i mattoni cominceranno a sgretolarsi il raggio di sole passera e poi…. E poi…


  • Pazzia: Evadere dal razionale è la regola. Uscire dalla routine e portare il cuore a fargli fare il suo lavoro: battere. Bisogna donarsi il diritto di incontrare nuove emozioni sul canale dell’anima, e soprattutto bisognerà abbracciarle senza timore né vergogna. Quando noterai dei brividi nuovi in te e delle fasi di rivalsa, si apriranno dei punti di ispirazione che daranno valore maggiore a tutti gli altri sopra citati, e da quel momento ti ritroverai tra le mani una collana che dovrai soltanto indossare e fargli entrare sempre più luce.


Adesso conosci e scriviti i tuoi punti di forza e poi fammi sapere se questo articolo ti è tornato utile



Claudio Longo







  • Ascolta il travel Podcast
  • Mi trovi su LinkedIn
  • Il mio romanzo su Amazon
  • Seguimi su Instagram
Claudio - Travel Writer

Ciao viaggiatore, sono Claudio.

 

Un giorno di 6 anni ho deciso di cominciare a viaggiare vivendo finalmente in condizione dei miei sogni.

Da allora ho vissuto a Londra, Malaga, New York, Auckland, Bergen, Perth e ho avuto il privilegio di visitare più di 30 paesi nel mondo.

Viaggiando ho scoperto la passione per la scrittura e in questo tempo mi sono auto prodotto 2 romanzi ispirati alla mia vita, ho un Podcast motivazionale su Spotify, scrivo poesie e gestisco questo blog che mi offre la chance di condividere la mia vita con te.

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

VIAGGIARE MOTIVATI

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com