• Claudio Longo

Finalmente ho un curriculum di tutti i miei viaggi - Ecco cosa ho fatto in 5 anni -

Quanti libri ho scritto? Quanti km ho macinato in tutto questo tempo? In quanti letti ho dormito? E soprattutto dove voglio arrivare adesso mentre voglio passare da uno chef ad un viaggiatore che tocca i suoi sogni?





Per tutta la vita ho cercato lavoro in Italia e nel mondo accumulando esperienze, dimostrando le mie doti e avendo la fortuna di poter vivere in tanti luoghi strepitosi, poi, quando si è aggiunto il “viaggio alla mia vita”, ho capito che fare lo chef non fosse più la mia assoluta priorità; anche se ho amato ogni piatto da me creato - e soprattutto riconoscendo la questione che senza la cucina non avrei avuto il privilegio di viaggiare cosi tanto.


Chi di voi mi conosce avrà capito che a distanza di un lungo tempo vissuto, ragionato e desiderato, che la cucina per me non fosse più l’essenziale - che questo mestiere dopo avermi dato modo di affacciarmi davanti a decine di palcoscenici nel globo, non riuscisse a più trasmetterti quelle emozioni in cui ho creduto fermamente nel tempo.



Chi di voi ha avuto la chance di conoscermi, avrà senz’altro notato che il mood generale della mia vita, da quando nel 2013 ho preso quel volo per Londra, è stato quello di voler vivere una vita in condizione di sogni e cambiamenti, e sin da allora, mi sono promesso che non avrebbe avuto senso prendere un volo, saltare su un treno e navigare tra i fiordi senza darmi la chance di sentire il fascino del mio sguardo desideroso di puntare l’orizzonte.

“Perché ho scelto di viaggiare per evolvermi, non per sopprimere le mie voglie.”

Perciò, visto che in questi ultimi 5 anni, non appena consumavo le mie 12/13 ore in cucina che si concludevano pulendo griglie incrostate ed enormi bollitori, ho avuto la testardaggine di disegnare un binario alternativo fatto di viaggi, scrittura e desideri al rilancio, e quindi sull'onda di ciò l’altro giorno mi sono detto:


“Cazzo, hai cercato lavoro in lungo in largo per hotel e ristoranti, seminando CV, vendendo il tuo messaggio con sorrisi e colloqui sempre più convincenti. Ma perché ora non crei un curriculum che riassuma chi sei davvero? Una nota appunti che esprima quanti viaggi hai fatto, qual è il tuo approccio e soprattutto dove vuoi arrivare?”


Quindi perché lasciare che questo si dissolva? Perché non dire questo alla gente? Perché non condividere queste parole con un altro cuoco, un cameriere o un’impiegato che vorrebbe viaggiare e scrivere come me?


Quindi vivo di questo intento in un paio di giorni fatto di alcune ricerche e sottili ricordi spremuti nella mia latitante memoria, sono riuscito a ricavare dei dati molto interessanti per capire chi sono e quanto ancora vorrò migliorarmi.


Non volevo fare niente di professionale - questi sono solo cenni di un maniaco ramingo che ha voglia di divertirsi nel valorizzare alcune delle cose fatte negli ultimi tempi, e dato che sono una persona che vive in costante abbraccio con le sue emozioni, questo foglio che stai per leggere oltre a farmi scendere una lacrima mi dà un terribile stimolo nel credere ancora di più in me stesso…






L'augurio è che da articoli come questi tu possa trarre uno spunto, un'ispirazione che riesca a scuoterti al fine di credere che nella vita tutto è possibile.


Vi voglio bene...


"Tutto dipende solo e sempre da te. Believe it"



  • Ascolta il travel Podcast
  • Mi trovi su LinkedIn
  • Il mio romanzo su Amazon
  • Seguimi su Instagram
Claudio - Travel Writer

Ciao viaggiatore, sono Claudio.

 

Un giorno di 6 anni ho deciso di cominciare a viaggiare vivendo finalmente in condizione dei miei sogni.

Da allora ho vissuto a Londra, Malaga, New York, Auckland, Bergen, Perth e ho avuto il privilegio di visitare più di 30 paesi nel mondo.

Viaggiando ho scoperto la passione per la scrittura e in questo tempo mi sono auto prodotto 2 romanzi ispirati alla mia vita, ho un Podcast motivazionale su Spotify, scrivo poesie e gestisco questo blog che mi offre la chance di condividere la mia vita con te.

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

VIAGGIARE MOTIVATI

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com