• Claudio Longo

Il desiderio di condurre il mio sguardo più in là - La storia di Ilaria.


Ilaria è una scrittrice, viaggiatrice, innamorata della Spagna, del mare e dei cammini. Sono questi i luoghi in cui lei cerca se stessa. Queste le circostanze dove riesce a sentirsi libera e sognatrice. Conosciamola un po' meglio alcune delle sue idee.

Qual è l’istinto primordiale che porta una donna a non bastarsi e cercare attraverso la libertà qualcosa di autentico?

Penso che per tutti arrivi un momento in cui ci facciamo delle domande sul percorso che abbiamo scelto, e credo che la maggior parte delle volte non siamo soddisfatti. Prima o poi dobbiamo farci i conti e scoprire cosa vogliamo veramente.




A livello emotivo quanto è stato importante per te percorrere il cammino di Santiago e quanto ti senti migliorata da ciò?

Percorrere il Cammino di Santiago mi ha ricongiunta alla parte di me più autentica, insegnandomi la bellezza per l’essenziale. Ho riordinato quelle che sono le mie priorità.




Sei una meravigliosa scrittrice e in pochissimo tempo hai tirato fuori ben 3 opere a sfondo romantico e introspettivo. La scrittura cos’è per te?

La scrittura è quella parte di me che so non mi abbandonerà mai, è il mio modo di aprirmi al mondo, di esternare le mie emozioni e farle arrivare agli altri.




Uno dei lati curiosi dei tuoi libri è il nome di questo inedito genere letterario “young adult”. Potresti svelarci qualcosa in più a riguardo?

Il genere young adult si riferisce in particolare a quei romanzi la cui fascia di età dei protagonisti è quella liceale, rivolgendosi a un pubblico adolescenziale, anche se ammetto di avere lettrici di ogni età.





Quali sono i limiti principali che secondo te oggi una donna possiede? Qual è l’attitudine che più di ogni altra cosa dovrebbe portarla a lottare e affermarsi per avere una marcia in più nella vita?

Sono sempre stata dell’idea che l’indipendenza economica possa essere la marcia in più che una donna dovrebbe possedere per superare qualsiasi limite. In generale, non dipendere da nessuno è il primo passo verso la libertà.


Ci sono destinazioni, luoghi nel mondo che speri di scoprire presto per affinare la tua ispirazione da donna scrittrice e crescere interiormente?

Il periodo che stiamo vivendo non aiuta a pianificare i prossimi viaggi. Nella prospettiva che presto si potrà tornare a una normalità, mi piacerebbe visitare l’India e il Sud America.


Ilaria, svelaci il tuo sogno. Il motivo che dona luce hai tuoi occhi e che ti auguri di realizzare.

Il mio sogno fin da quando ero bambina è di diventare una scrittrice a tempo pieno, ragione per la quale ho scelto di mollare il mio porto sicuro alla ricerca di me stessa e della mia vera natura.



Ilaria infine dice: "Poter scegliere è la massima espressione di libertà." Ed ha pienamente ragione. In ogni singolo istante della vita è importante non distaccarsi mai dal contatto interiore con la nostra sovranità. Ragionare con la propria mente senza farsi mai influenzare dall'opinione altrui. Lasciare parlare il cuore e indirizzarlo verso l'unica via dettata dai sogni. Quella via che segue la direzione di una prospettiva autentica.






Vi ricordo che potete acquistare i libri di Ilaria Satta direttamente su Amazon o anche su altri Store-On line, e se avete domande per lei e voglia di interagire la potete trovare su IG @aspettavote

















  • Ascolta il travel Podcast
  • Mi trovi su LinkedIn
  • Il mio romanzo su Amazon
  • Seguimi su Instagram
Claudio - Travel Writer

Ciao viaggiatore, sono Claudio.

 

Un giorno di 6 anni ho deciso di cominciare a viaggiare vivendo finalmente in condizione dei miei sogni.

Da allora ho vissuto a Londra, Malaga, New York, Auckland, Bergen, Perth e ho avuto il privilegio di visitare più di 30 paesi nel mondo.

Viaggiando ho scoperto la passione per la scrittura e in questo tempo mi sono auto prodotto 2 romanzi ispirati alla mia vita, ho un Podcast motivazionale su Spotify, scrivo poesie e gestisco questo blog che mi offre la chance di condividere la mia vita con te.

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

VIAGGIARE MOTIVATI

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com