• Claudio Longo

L’Asia, la pace, la scrittura, me stessa. Ecco il viaggio di Claudia

Voglia di cambiamento, di affondare in un viaggio e sentirti rinnovata, scorrendo con meravigliosi tratti di vita, sogni e obiettivi raggiunti. Tutto questo è la storia della blogger Claudia Moreschi.





Allora Claudia. Qual era il motivo che ti ha invogliato a stravolgere tutto e a cambiare drasticamente la tua vita? In cosa non ti bastavi più?

Tutto è nato come un bisogno essenziale: ero insoddisfatta della mia vita lavorativa, mi sentivo in gabbia, senza la libertà di inseguire i miei sogni. Ero letteralmente nel posto sbagliato e sentivo che stavo sprecando la mia vita.

In questa tua forte voglia di cambiamento, credi che il viaggio sia stato il flusso vincente per trovare quella nuova linfa per sentirti rinnovata?

Assolutamente! Viaggiare è stato la mia salvezza: mi ha risollevata e fatto conoscere parti di me che non conoscevo, mi ha dato forza e slancio vitale. Quando sono rientrata ero veramente rinata.

Parliamo di destinazioni. Hai compiuto uno straordinario viaggio di lunghi mesi nel sud-est asiatico confrontandoti con culture, sapori e costumi. Qual è stato l’istinto che ti ha fatto scegliere l’Asia su tutte le altre mete? Qual era la sensazione che ti aspettavi di quei popoli e che credi di aver ricevuto?

Ero già stata due volte nel Sud-est asiatico ed era rimasta in me la curiosità di vivere questo pezzo d’Asia con calma. Inoltre avevo già colto che era il mio “luogo dell’anima”: la meta del mio “viaggione” non poteva non essere l’Asia.




Al termine di questo viaggio intriso di emozioni e scoperta, sei tornata in Europa ed hai stravolto la tua vita cambiando lavoro, concentrandoti su qualcosa che ti rendesse davvero importante. Cosa hai fatto esattamente?

Al mio rientro ho messo insieme i pezzi del puzzle e compreso che la mia seconda vita doveva coincidere con quello che avevo sempre voluto fare: lavorare in autonomia, godendomi la mia libertà.


E intanto questo tuo straordinario percorso, adesso, vede anche la nascita di un libro che hai scritto sulle tue esperienze di viaggio. Di cosa parla esattamente? Dove ci porterà questo viaggio?

Clamore in Asia racconta proprio dei miei cinque mesi a zonzo per l’Asia: è un diario di riflessioni ma soprattutto è un’estensione del mio blog, una fucina di spunti e suggerimenti per chi vuole esplorare il Sud-est asiatico.


Ma adesso svelati. Al termine di queste tue conquiste che hai raggiunto dopo aver introdotto nuovi viaggi, passione e confronti con te stessa, qual è il tuo sogno? Quello che preme dentro te e che ti dona luce alla sola idea di realizzarlo?

Oggi mi sento molto realizzata e soddisfatta della mia vita. Il mio sogno è quello di vivere in una grande casa nella natura e di dedicarmi sempre di più alla scrittura di viaggio (sperando nel frattempo di riprendere anche a viaggiare!.


Infine adesso non puoi non lasciarci con un tuo consiglio. Dacci una carica emotiva che ci dia voglia di miglioraci, percorrere i nostri obiettivi e non smarrirei le nostre aspirazioni. Qual è il tuo personale segreto/consiglio che ci possa dare più fiducia per credere in noi stessi?

Io consiglio sempre di avere coraggio: di osare e quantomeno provare a cambiare. In fondo siamo sempre in tempo per tornare indietro. L’importante è non avere un giorno il rimpianto di non aver provato.






Intanto ringrazio Claudia perché qualche settimana mi ha intervistato sul suo blog, dove racconto la mia voglia di libertà e quali sono i miei sogni da cuoco a scrittore di viaggio. La trovate qui e con l’occasione visitate il suo blog perché è magnifico.



E invece su Amazon trovare il suo libro “Clamore in Asia” dove la scrittrice si racconta svelando i suoi passi più belli nel continente spirituale.












  • Ascolta il travel Podcast
  • Mi trovi su LinkedIn
  • Il mio romanzo su Amazon
  • Seguimi su Instagram
Claudio - Travel Writer

Ciao viaggiatore, sono Claudio.

 

Un giorno di 6 anni ho deciso di cominciare a viaggiare vivendo finalmente in condizione dei miei sogni.

Da allora ho vissuto a Londra, Malaga, New York, Auckland, Bergen, Perth e ho avuto il privilegio di visitare più di 30 paesi nel mondo.

Viaggiando ho scoperto la passione per la scrittura e in questo tempo mi sono auto prodotto 2 romanzi ispirati alla mia vita, ho un Podcast motivazionale su Spotify, scrivo poesie e gestisco questo blog che mi offre la chance di condividere la mia vita con te.

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

VIAGGIARE MOTIVATI

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com