Mi prometti che avrai più fiducia in te?
Quanto ci sta a cuore questo tema? Quante volte hai fermato l’evoluzione dei tuoi sogni solo perché talvolta è stato più facile abbassare lo sguardo piuttosto che alzarlo. Alzarlo e urlare al mondo chi sei.

La fiducia:
Quante volte ho pensato a lei, e soprattutto quante volte ho rimandato tutto cercando di affidare sempre al tempo le risposte, sperando che tutto si risolvesse da solo senza fare nessuno sforzo.
Quante volte mi sono sbagliato, sperando che fossero gli altri a darmi la risposta, andando a volte a bussare alla porta di gente che non mi avrebbe potuto insegnare nulla, credendo loro fermamente nella routine o in quella maledetta comfort zone.
Quante domande, perse nel mio oceano di parole vaghe che alla fine attendevano soltanto un atto per dimostrare che io da quel momento valessi di più. Che potessi fare davvero qualcosa in più per alimentare l’emozione e la credibilità in me.
Ma alla fine cosa mi serviva per dimostrare a me stesso che volessi una rivoluzione?
Qual è l’atto che determina la svolta dei tuoi passi?
La fiducia arriva soltanto quando rafforzi dentro te la potenza dei tuoi obiettivi.
Quando hai un obiettivo e senti dentro di esso il senso dei tuoi giorni, la fiducia diventa un flusso automatico che comincerà a fluire in te.

Col tempo ero andato molto vicino a tutto ciò, anche se non ero stato ben attento ad altri ostacoli e alle energie negative che arrivano dall’esterno:
L’ansia degli altri
Lo stress inutile che viene manifestato
Il cattivo meteo
Le parole utilizzate in modo sbagliato
La gente che non sogna
La gente che crede nel conflittuale e nel pregiudizio
Potrei scrivere un post per ogni categoria o circostanza citata, ma per ora mi limiterò a dirti di cercare di prevedere i tuoi modi davanti ad ogni fase di questo tipo - e di formalizzare per ogni momento - che i tuoi obiettivi sono la cosa che contano più di ogni altra cosa.
Credi in te, nelle tue unicità, nel modo in cui ti esprimi e osservi le cose, nella voce candida che possiedi.
E per rinforzare il rapporto con la tua fiducia - che so benissimo che a volte sale e scende come un termometro - ripeti a te stesso “La strada che vuoi percorrere" e poi:
Ascolta il mare
Osserva i gesti degli animali
Canta ed entra dentro la musica
Medita ed entra dentro te stesso
Non lasciare che niente e nessuno inquini la ricerca della tua fiducia personale. A volte anche il lavoro di una giornata intera può essere intaccato da un solo discorso negativo.
E allora forza: la fiducia è un porto più vicino di quanto ti aspetti. Un sogno che puoi toccare ogni giorno.

Claudio Longo
Sono felicissimo di dirti che tra qualche giorno ti porto sull'Himalaya in Nepal.
Esce infatti il mio 3° libro che sorge lungo le mie meditazioni esistenziali osservando le albe in quelle terre magiche.
Un libro che racconterà il trekking lungo il percorso più bello al mondo dell'Annapurna, osservando cime da 8.000 metri e toccando ogni giorno il rapporto con la mia fiducia.
Lo troverai su Amazon ad un prezzo speciale
