• Claudio Longo

Qual è la dote che hai bisogno per fare il salto?

Arriva per tutti il momento in cui capita di farci domande se nel nostro carattere manchi qualcosa che ci dia la possibilità di farci fare la differenza per raggiungere il nostro obiettivo.


Hai mai pensato quale sia il punto in cui dovrai lavorare su te stesso?



Per me, questi ultimi tempi sono stati anni di viaggi in cui mi sono mosso in svariati continenti del globo, e come ti dico in un passo del mio prossimo libro “Rotta verso il Nepal” ,che uscirà tra poche ore: "ogni destinazione in cui ho avuto il privilegio di viverci o anche di passarci da viandante per poche settimane, mi ha saputo trasmettere qualcosa di importante per il mio proseguo."

È successo anche te?

Non saprei dire con certezza se sia il caso di attribuire ad ogni luogo soltanto un unico carattere, perché è pur sempre vero che ogni esperienza per ognuno di noi possa rispecchiare in fondo quel che esattamente la nostra personalità stia cercando dal viaggio.

Per esempio quando sono andato in Giappone, io sapevo che passeggiando per i giardini fatati di Kyoto, che avrei assorbito silenzio e misticità e che esso mi sarebbe servito per migliorarmi.


Quando mi sono trovo nel delirante show di New York e puntualmente mi perdevo tra le strade artistiche di Brooklyn, una parte di me stava affondando in quel forte senso di dinamismo e competizione, e assorbire ciò è stato maledettamente importante.

E potrei continuare all’infinito citando la forza e l’armonia dei borghi in Andalusia, l’estremo senso di libertà tra le spiagge cristalline del Western Australia e così via proseguendo all’infinito lungo altre spedite e profonde destinazioni.

La cosa fondamentale è comprendere che in un percorso di viaggio e vita ci sono sempre degli aspetti caratteriali con cui ci approcciamo e che tante volte i colori e gli umori raccolti nell’aria diventano anche nostri, migliorandoci e ampliando le nostre idee.

Sei d’accordo?




Perciò in un momento fondamentale come questo, dove citando la mia storia personale, sto cercando di mettere un punto importante sul percorso di scrittore di viaggi, di blogger e podcaster, giungono spesso esami personali in cui mi chieda qual è la dote che in questo momento avrei bisogno per fare uno scatto più poderoso, timbrando la necessità di dare più personalità ai miei obiettivi.

Perché i nostri personali percorsi devono essere visti un pò come la costruzione di un mosaico. È importante cercare di avere sempre la giusta dimensione ed essere coscienti che giorno per giorno dovremo fare spazio a nuovi pezzi per ampliare il nostro quadro e renderlo più forte e voluminoso.


Quindi formalizzando ciò, dopo eterne domande che ho fatto a me stesso - visto che non sono assolutamente un perfezionista - ma talvolta è giusto lavorare sui nostri fondamentali, ho realizzato che uno degli aspetti in cui sono spesso venuto a mancare in questo primo anno in cui ho pubblicato i miei primi due libri dal nome "Il cammino e la sua isola" e ho presentato il blog è stata la determinazione.

  • Troppe le volte in cui sono stato discontinuo

  • Scarso e poco tagliente l’approccio della mia volontà comunicativa

  • Poco armoniosa e a volte tediosa la mia non chiarezza nel presentare la mia storia di viaggio

La determinazione è senz’altro quella dote che a sua volta può essere la sorella della fiducia, dell’autostima e del temperamento. Fanno tutte parte di un’unica collana che dovremo tenere ben presente.

La determinazione è quella dote che dopo un intenso di lavoro di comunicazione con noi stessi può diventare il nostro capo saldo nell’approccio in qualsiasi cosa tu faccia. Qualsiasi sogno tu abbia.

La determinazione infine è quell’arma che una volta acquisita sarà capace di rendere più tagliente ogni tuo gesto. Lei stessa sarà capace di valorizzare il tuo tempo, di farti sentire la soddisfazione dei risultati e di farti vivere il colore dei tuoi successi…

E tu? Hai riflettuto su questo aspetto primordiale?


Qual è la dote che ti consentirà di diventare quel fiume in piena che tanto ti auguri di diventare?


________



Sei pronto a partire per l'Himalaya con me in questo viaggio tra sogni e ambizioni?



Scopri con me "Rotta verso il Nepal". Un diario di viaggio per tutti i sognatori alla ricerca di se stessi.


Leggi la trama nella home di Amazon



  • Ascolta il travel Podcast
  • Mi trovi su LinkedIn
  • Il mio romanzo su Amazon
  • Seguimi su Instagram
Claudio - Travel Writer

Ciao viaggiatore, sono Claudio.

 

Un giorno di 6 anni ho deciso di cominciare a viaggiare vivendo finalmente in condizione dei miei sogni.

Da allora ho vissuto a Londra, Malaga, New York, Auckland, Bergen, Perth e ho avuto il privilegio di visitare più di 30 paesi nel mondo.

Viaggiando ho scoperto la passione per la scrittura e in questo tempo mi sono auto prodotto 2 romanzi ispirati alla mia vita, ho un Podcast motivazionale su Spotify, scrivo poesie e gestisco questo blog che mi offre la chance di condividere la mia vita con te.

ASCOLTA IL PODCAST SU SPOTIFY

VIAGGIARE MOTIVATI

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com